Il retrofit delle torri ALER di via Russoli su Arketipo magazine
Sul numero 177 della rivista Arketipo, pubblicata nel mese di ottobre 2024, è possibile trovare un articolo sulle Torri Aler di via Russoli, riqualificate attraverso un partenariato pubblico privato che ha coinvolto tra gli altri A2A, Ricehouse e Wood Beton, aziende aderenti al percorso di innovazione Energiesprong IT.
L’articolo si focalizza in particolare sulla prefabbricazione del processo edilizio e l’innovazione nella gestione cantiere, che ha permesso di raggiungere la classe energetica A2 con l’installazione di nuove facciate prodotte in fabbrica con struttura in legno e isolanti in lolla di riso, la sostituzione di infissi ed avvolgibili e la realizzazione di coperture a verde.
Il montaggio dei pannelli ha coinvolto una squadra di soli 2 addetti che hanno operato con una piattaforma aerea e 2 per la movimentazione tramite gru a torre, senza l’uso di ponteggi, al ritmo di un piano al giorno. Il cantiere è quindi diventato un luogo di assemblaggio più che di produzione, realizzando in opera le sole attività di installazione e completamento dei giunti tra i pannelli per l’involucro opaco.
Arketipo è disponibile su abbonamento o nelle migliori librerie.
Via Bergognone, 34 - 20144 Milano