Energiesprong in Italia

La missione di Energiesprong Italia è quella di creare le condizioni ideali per lo sviluppo su vasta scala dell’approccio Energiesprong nel contesto edilizio italiano, con soluzioni incentrate in particolare sulla qualità architettonica e sull’integrazione del retrofit antisismico.

Come punto di partenza, ci focalizziamo sulle costruzioni degli anni ’70 e ’80, che rappresentano la maggior quota di superficie costruita in Italia. Data l’abbondanza di questa inefficiente tipologia edilizia, il potenziale di miglioramento della qualità della vita, delle performance energetiche e di riduzione dei costi è enorme.

Le caratteristiche storiche dell’ambiente costruito italiano, del clima dell’area mediterranea e della fragilità geomorfologia del nostro territorio, costituiscono, infatti, peculiarità uniche rispetto agli altri paesi europei, su cui investire in ricerca e innovazione.

Lavoriamo anche con un’attenzione particolare alla rigenerazione delle vaste periferie urbane, al contenimento della povertà energetica e della marginalità abitativa e al superamento dei problemi di accessibilità, problema sempre più sentito di fronte all’invecchiamento della popolazione.

Il coinvolgimento degli abitanti e di tutti i portatori di interesse nello sviluppo delle soluzioni e dei progetti sono condizioni di successo imprescindibili per ogni intervento Energiesprong.

Share:

INDIRIZZO

Via Bergognone, 34 - 20144 Milano

CONTATTACI

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.