EDERA

Per spingere l’adozione di logiche industrializzate sul modello Energiesprong per il mercato italiano, nel 2020 è nata EDERA , acronimo di Enabling Deep Regeneration (abilitare la rigenerazione profonda). Si tratta di un’impresa sociale, no-profit, promossa da ANCE, Fondazione Housing Sociale e Redo Sgr, con il supporto di Fondazione Cariplo.

L’obiettivo di questo Centro di innovazione per la decarbonizzazione è facilitare lo sviluppo di nuove soluzioni per la rigenerazione dell’ambiente costruito in Italia, anche facendo leva sull’approccio offsite. Non un ritorno alla prefabbricazione degli anni Sessanta e Settanta, ma una nuova ibridazione delle costruzioni con la manifattura evoluta.

Oggi con EDERA collaborano più di 25 aziende innovative, tra piccole e medie imprese e grandi multinazionali, che sono state selezionate e hanno aderito ad un programma di open innovation per accompagnare l’emersione di diverse soluzioni integrate per la riqualificazione, basate su materiali diversi: acciaio, calcestruzzo, legno e soluzioni ibride.

A questo gruppo si sono unite oltre 15 tra Aziende Casa pubbliche, operatori di Social Housing, Sgr e istituzioni che gestiscono un patrimonio di quasi 150.000 abitazioni ERP e ERS e sono impegnate nell’elaborazione di nuovi modelli economici e di appalto e nel testare soluzioni innovative su edifici pilota.

Share:

INDIRIZZO

Via Bergognone, 34 - 20144 Milano

CONTATTACI

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.