Dal punto di vista ambientale la riqualificazione Energiesprong è in grado di ridurre del 75% le emissioni di gas serra complessive (valutando l’impatto derivante sia da embodied che da operational energy consumption) su 30 anni, rispetto al -50% raggiunto da interventi di retrofit a basso consumo, al -30% riscontrato per lo scenario demolizione e ricostruzione e al -10% per gli interventi di ristrutturazione minima. Questi risultati sono possibili anche grazie all’utilizzo di materiali sostenibili e circolari e alla realizzazione di edifici a consumo quasi zero o energy positive con garanzia di prestazioni fino a 30 anni.
La ristrutturazione profonda Energiesprong contribuisce a contrastare la povertà energetica su un orizzonte temporale di lungo termine, nel contesto di un aumento generalizzato del prezzo dell’energia.
Lo scenario macro-economico determina infatti un costante aumento del numero di famiglie in povertà energetica, non in grado cioè di fare fronte ai costi richiesti per la conduzione della propria abitazione. La riqualificazione energetica di tipo tradizionale rallenta questa tendenza, ma solo un intervento di tipo Energiesprong, orientato agli standard energetici più performanti e all’autoproduzione del fabbisogno
energetico, garantisce nel tempo di mantenere gli inquilini al di sotto della soglia di povertà.
La riqualificazione profonda, rispetto ad una di tipo tradizionale, genera diverse esternalità positive quali il risparmio dei costi e dei disagi di ricollocamento degli inquilini durante i lavori, il minor impatto della logistica dei cantieri sulla città e della loro invasività, la riduzione degli scarti di lavorazione e l’aumento della circolarità nell’impiego dei materiali, la minore dipendenza dal gas dovuta all’elettrificazione, il contributo al raggiungimento degli obiettivi energetici, climatici e di decarbonizzazione derivanti dagli accordi internazionali, e dai regolamenti locali. I team Energiesprong operano affinché sia possibile capitalizzare o internalizzare economicamente tali esternalità sviluppando un modello di business maggiormente sostenibile, anche grazie alle prestazioni garantite dei componenti che possono arrivare fino a 30 anni.
I benefici di tale approccio puntano ad essere replicabili e scalabili su larga scala, grazie ad un’attività di analisi e aggregazione di tipologie di edifici omogenei che può riguardare l’edilizia residenziale, le scuole e il terziario.
In conclusione, il grafico seguente sintetizza le performance di costo globale e di emissioni di carbonio su 30 anni negli scenari di demolizione e ricostruzione, riqualificazione tradizionale, riqualificazione a basso consumo e approccio Energiesprong. Quest’ultima soluzione ha dimostrato di massimizzare i benefici sia da un punto di vista economico che ambientale.
Via Bergognone, 34 - 20144 Milano