Il Processo

Energiesprong non propone un prodotto o una soluzione tecnica specifica, ma favorisce lo sviluppo di un nuovo approccio alla riqualificazione, fondato su offsite, digitalizzazione e soluzioni integrate di retrofit ad alte prestazioni.

Ad essere ripensato è l’intero processo edilizio, con una riduzione sensibile delle attività di cantiere e un’estensione di quelle che lo precedono. La scansione digitale dell’edificio genera un modello digitale che viene gestito fin dalla fase di progettazione, realizzata con l’obiettivo di massimizzare i risultati in termini energetici e strutturali, guardando all’intero ciclo di vita dell’edificio in un’ottica di decarbonizzazione.

Segue la fase di prefabbricazione e integrazione dei componenti, che possono includere facciate isolanti prefabbricate ad alte prestazioni, nuovi sistemi di riscaldamento e raffrescamento intelligenti e tetti isolati dotati di pannelli solari. Le componenti prefinite vengono poi trasportate in cantiere, dove vengono assemblate senza necessità di impalcature e senza disturbo per gli abitanti, che non devono lasciare la propria abitazione. Le case, portate ad altissimi standard energetici e completamente elettrificate, possono produrre quasi tutto il proprio fabbisogno energetico e vengono controllate attraverso sistemi di monitoraggio e domotica. Tutto il progetto è infine pensato, attraverso l’utilizzo di materiali circolari, in funzione dell’intero ciclo di vita dell’edificio, compreso l’eventuale disassemblaggio e riuso.

Share:

INDIRIZZO

Via Bergognone, 34 - 20144 Milano

CONTATTACI

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.