Il caso studio consiste in un edificio residenziale multipiano ubicato nella città di Catania e di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Catania.
Tale edificio rispecchia, per tipologia e sistema costruttivo, gli edifici intelaiati in calcestruzzo armato ampiamente realizzati in Italia nel periodo antecedente all’emanazione delle più recenti e restrittive normative antisismiche e di efficientamento energetico.
Nuovo involucro edilizio prefabbricato sismo-resistente ed energeticamente efficiente.
L’intervento prevede l’applicazione di una tecnologia di retrofit integrata consistente nella realizzazione, esternamente all’edificio, di un nuovo involucro edilizio ottenuto dalla combinazione di pannelli prefabbricati a base di legno aventi funzione termo-isolante e di rinforzo strutturale. Nello specifico, la funzione di protezione antisismica è assolta da pannelli di legno lamellare a strati incrociati X-Lam (e-CLT), fissati alle travi in calcestruzzo armato dell’edificio mediante innovativi dissipatori sismici ad attrito. Le notevoli proprietà meccaniche dell’X-Lam, unitamente alla sorgente di dissipazione energetica suppletiva, sono volte ad incrementare la capacità sismica e dissipativa della struttura, riducendone gli spostamenti di piano e contenendone il danneggiamento in caso di terremoti.
I pannelli a base di X-Lam vengono combinati a pannelli intelaiati in legno (e-PANEL) con sola funzione termo-isolante da giustapporre alle pareti finestrate dell’edificio, e con integrati nuovi infissi ad alta efficienza energetica in sostituzione dei serramenti esistenti. L’obiettivo della tecnologia consiste, dunque, nel miglioramento delle prestazioni sismiche ed energetiche dell’edificio, minimizzando il disturbo agli occupanti, limitando l’impatto ambientale, e dimezzando i tempi di esecuzione rispetto ai più comuni interventi di protezione antisismica.
Sul caso studio la tecnologia verrà applicata, in particolare, per validarne prestazioni energetiche e fattibilità costruttiva, mentre le prestazioni di miglioramento sismico verranno validate a livello teorico.
L’intervento sul caso studio prevede, infine, la realizzazione di un nuovo sistema impiantistico (e-THERM) per la produzione e la distribuzione di acqua calda sanitaria, che include pompe di calore elettriche aria-acqua ad alta efficienza alimentate da produzione fotovoltaica in loco, serbatoio di accumulo centralizzato per lo stoccaggio di energia termica e serbatoi di accumulo decentralizzati per la distribuzione nelle singole unità abitative.
DATI EDIFICIO ESISTENTE
Anno di costruzione 1964
Anno di riqualificazione 2024
Tipologia Residenziale
N° alloggi 10
N° piani 5
Superficie facciate (m2) 1230
Strutture: Telaio in cls armato e tamponature in blocchi forati di calcestruzzo leggero
INTERVENTI REALIZZATI
Numero di pannelli prefabbricati 123
Superficie di pannelli prefabbricati (m2) 660
Efficientamento energetico dell’involucro edilizio
Validazione teorica del miglioramento sismico
Riqualificazione architettonica
Nuovo sistema impiantistico per la produzione e la distribuzione di ACS.
RISULTATI RAGGIUNTI
Uso di facciate offsite per il retrofit integrato
Riduzione dei disagi per gli abitanti
Riduzione dell’impatto ambientale dell’intervento
Riduzione dei tempi di installazione
Soluzione impiantistica per ACS full electric.
Via Bergognone, 34 - 20144 Milano