Green Heroes, Alessandro Gassman sul Venerdì sceglie l’intervento Energiesprong di Greve
La rubrica settimanale Green Heroes di Alessandro Gassman, pubblicata sull’inserto Venerdì di Repubblica, è tornata ad occuparsi di un intervento pilota Energiesprong.
Questa volta il riconoscimento, promosso in collaborazione con il Kyoto Club, è andato al progetto realizzato su un immobile ERP gestito da Casa Spa a Greve in Chianti (FI), primo nel Centro Italia ad applicare il modello Energiesprong.
L’intervento è stato sviluppato nell’ambito del progetto H2020 INFINITE, cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato da Eurac Research, ed è già stato premiato Top Retrofit Energiesprong nel mese di novembre 2025 durante i Renovation Days organizzati da EDERA. Il progetto ha interessato uno dei due edifici gemelli di un complesso di edilizia residenziale pubblica, per una superficie di 320 metri quadrati e ha permesso un confronto con una ristrutturazione tradizionale. Le facciate prefabbricate, integrate con isolamento, serramenti, fotovoltaico e solare termico, insieme a ventilazione meccanica e gestione intelligente, hanno ridotto i tempi di intervento a due mesi di produzione e due settimane e mezzo di installazione.
Un modello pensato per essere replicato su larga scala, capace di migliorare comfort abitativo, ridurre emissioni e abbattere le bollette. Dimostrazione tangibile che la riqualificazione profonda degli edifici di edilizia residenziale pubblica può essere rapida, replicabile e di qualità.
Via Bergognone, 34 - 20144 Milano