Le PMI protagoniste delle riqualificazioni net-zero, il progetto Cosme Reno.

Le PMI protagoniste delle riqualificazioni net-zero, il progetto Cosme Reno.

Le PMI protagoniste delle riqualificazioni net-zero, il progetto Cosme Reno.

24/06/2024

Le PMI protagoniste delle riqualificazioni net-zero, il progetto Cosme Reno.

La Energiesprong Global Alliance ha avviato un nuovo progetto con i propri partner europei: Life Cosme Reno. Lo scopo del progetto è di coinvolgere le piccole medie imprese nella realizzazione di riqualificazioni edilizie a energia netta zero, con un target particolare sull’housing sociale, facendo in modo che le PMI possano competere con i leader del settore attraverso la collaborazione. Il progetto, che si svilupperà fino al 2026, vede in prima fila 14 organizzazioni con sede in Belgio, Germania, Paesi Bassi, Francia, Lituania e Italia, dove sono presenti EDERA Srl e ANCE. Cosme Reno si affianca ad un ventaglio di progetti coordinati dalla Global Energiesprong Alliance con l’ambizione di superare le barriere all’avvio di un mercato per il retrofit industrializzato. Tra questi figurano il progetto Life Street HP, coordinato da EDERA, che punta a sviluppare modelli di acquisto collettivo di pompe di calore e Giga Regio Factory, che vuole creare le condizioni per l’apertura di stabilimenti sovra regionali per la produzione di soluzioni offsite per la riqualificazione.

Il contesto

Nei prossimi anni, a causa del continuo invecchiamento della popolazione lavorativa e della mancanza di innovazione nel settore delle costruzioni, il comparto potrebbe andare incontro ad una crisi di manodopera, in particolare quella qualificata. Per limitare questo rischio, in un momento di forte domanda nel mercato delle riqualificazioni edilizie, è necessario che le piccole medie imprese giochino un ruolo fondamentale nella riqualificazione a impatto zero degli edifici esistenti. Fino ad oggi, questo tipo di riqualificazioni sono state condotte principalmente da grosse imprese di costruzione, che hanno maggior potere di investimento nell’ambito della ricerca e sviluppo, ma hanno di fatto escluso una consistente fetta di operatori nelle costruzioni. Le PMI che operano nell’edilizia, infatti, rappresentano il 90% delle imprese a livello europeo, mentre in Italia addirittura il 95,3% è costituito da aziende di piccole dimensioni [vedi rapporto ISTAT pg. 560]. Attraverso i metodi di riqualificazione come Energiesprong, basati su digitale e offsite, e la collaborazione tra imprese, perseguita dal progetto Cosme Reno, si potrebbero attivare 160.000 nuovi lavori nel mondo delle riqualificazioni net-zero contribuendo alla transizione energetica nel settore delle costruzioni e all’eliminazione dei combustibili fossili dal riscaldamento degli edifici.

Collaborazione eco-funding

Per poter offrire una riqualificazione profonda ad energia netta zero diffusa e accessibile è necessaria la collaborazione delle piccole medie imprese. Per minimizzare i rischi delle PMI, Cosme Reno punta a sviluppare meccanismi di collaborazione, investimenti condivisi e opportunità di partnership. L’uso di elementi prefabbricati, inoltre, aiuta a garantire una riqualificazione di successo che riduca gli elementi di rischio per gli investitori.

Siti produttivi di elementi prefabbricati per lo sviluppo di soluzioni a energia netta zero

Lo scopo del progetto è investigare la possibilità per le PMI di utilizzare siti produttivi condivisi, chiamati “prefab labs”, per la produzione di elementi prefabbricati di facciata o soluzioni innovative per gli impianti di riscaldamento. In questo modo, è possibile condividere l’utilizzo di tecnologie avanzate, condividendo così anche costi e rischi. Per la costituzione di prefab labs si vuole coinvolgere le municipalità e quindi co-investitori pubblici. Al principio di questo progetto, verranno raccolte le effettiva necessità delle PMI. I risultati dei sondaggi che verranno realizzati saranno rielaborati e resi disponibili pubblicamente, e daranno luogo ad esperienze pilota di collaborazione. La prima di queste verrà testata in Francia e, se avrà successo, verrà implementato negli altri paesi europei partecipanti, tra cui l’Italia.

Per conoscere i dettagli e gli sviluppi del progetto Life Cosme Reno è possibile visitare il sito di EDERA: https://edera.city/cosme-reno/

Share:

INDIRIZZO

Via Bergognone, 34 - 20144 Milano

CONTATTACI

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.