Al via il progetto LIFE Street HP Reno, coordinato da EDERA

Al via il progetto LIFE Street HP Reno, coordinato da EDERA

Al via il progetto LIFE Street HP Reno, coordinato da EDERA

01/05/2024

Al via il progetto LIFE Street HP Reno, coordinato da EDERA

È partito ufficialmente il progetto europeo LIFE Street HP Reno, che punta a rivoluzionare il riscaldamento residenziale promuovendo l’elettrificazione dei riscaldamenti attraverso pompe di calore a livello di quartiere.

Il progetto, coordinato da EDERA, mette insieme undici partner provenienti da cinque diversi paesi dell’UE: Ressorts, Pouget Consultants, Housing Initiative for Eastern Europe (IWO), CoBenefit, Vraiment Vraiment, USH des Pays de la Loire, Comune di Tabanac (FR), Energiesprong Global Alliance, Ansvar Holding GmbH, European Heat Pump Association e German Energy Agency (DENA).

Street HP Reno sostiene un approccio visionario per l’aggiornamento dei sistemi di riscaldamento residenziale attraverso l’acquisto collettivo di pompe di calore. L’iniziativa mira a semplificare l’adozione di questi sistemi su scala di quartiere, sfruttando il potere contrattuale collettivo di intere strade. Alleandosi con istituzioni locali, amministratori immobiliari e residenti, il progetto punta a favorire una transizione guidata dal basso verso soluzioni di riscaldamento sostenibili, in grado di ridurre inquinamento e costi.

Il progetto si concentra su tre aree cruciali: rafforzare l’indipendenza energetica europea diminuendo la dipendenza dai combustibili fossili, stabilizzare i costi energetici per alleviare la povertà energetica e rafforzare le imprese alle prese con difficoltà operative a portare avanti gli sforzi di decarbonizzazione per raggiungere i rigorosi obiettivi europei di riduzione dei gas serra fissati dal piano Fit for 55.

Sulla pagina di progetto, all’interno del sito di EDERA, sono disponibili maggiori informazioni su obiettivi e attività previste:

Share:

INDIRIZZO

Via Bergognone, 34 - 20144 Milano

CONTATTACI

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.