09/01/2025

Asvis, Edera tra gli alleati dell’Alleanza Sviluppo sostenibile

Con la fine del 2024, Edera è entrata a fare parte della rete degli alleati di ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile che promuove ogni anno il Festival dello Sviluppo Sostenibile.

ASviS è nata per far crescere la consapevolezza sull’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un programma d’azione globale, di portata e rilevanza senza precedenti, finalizzato a sradicare la povertà, proteggere il pianeta e garantire la prosperità e la pace, adottato all’unanimità dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite nel settembre 2015.

L’Alleanza è oggi una rete di oltre 300 soggetti impegnati a mobilitare la società italiana, le realtà economiche e sociali e le istituzioni allo scopo dare attuazione all’Agenda 2030 delle Nazioni unite e ai suoi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Tra gli obiettivi dell’Alleanza vi è:

  • favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando in tal senso gli stili di vita, i sistemi di convivenza civile e i modelli di produzione e di consumo;
  • analizzare le implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile;
  • contribuire alla definizione di strategie nazionali e territoriali per il conseguimento degli SDGs e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi a livello nazionale e territoriale verso gli SDGs.

Si amplia così il numero dei I network cui Edera partecipa, tra cui figuravano già la Global Energiesprong Alliance e il Kyoto Club.

Share:

INDIRIZZO

Via Bergognone, 34 - 20144 Milano

CONTATTACI

    Ho letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.