Il nostro 2023 e un grande augurio per il nuovo anno
Anche questo 2023 è arrivato a conclusione e per noi è stato un anno davvero denso di attività e soddisfazioni.
Ecco alcuni dei momenti che vogliamo ricordare:
- L’avvio del Tavolo della Domanda di riqualificazione
I proprietari e gestori di oltre 150mila abitazioni di Edilizia Residenziale Pubblica e sociale hanno aderito ad Energiesprong e hanno preso parte ad un intenso programma di incontri per lo sviluppo di nuovi tool e modelli di riqualificazione adatti al proprio portafoglio immobiliare. A loro si sono aggiunte 5 nuove aziende fornitrici di soluzioni e 12 tra facilitatori e progettisti, creando un vero e proprio ecosistema di decine di realtà. Scoprile tutte su:
https://www.energiesprong.it/lecosistema-energiesprong/
- I primi Renovation Days Italiani
Oltre 300 partecipanti e 50 aziende si sono ritrovate il 29 e 30 novembre presso Cariplo Factory a Milano per celebrare i primi 3 anni di attività del movimento italiano Energiesprong, con tutti i suoi protagonisti e i molti risultati raggiunti: 5 abitazioni riqualificate, 200 con cantiere in chiusura a fine anno e altre 300 in fase di progetto. Un nuovo sistema operativo per un riqualificazione 2050-ready e scalabile dell’ambiente costruito in Italia esiste, ed è il momento di farlo sapere. Rivivi l’evento tramite i video, le foto e la rassegna:
https://edera.city/energiesprong-renovation-days-300-partecipanti-e-50-aziende/
- Le Guide Energiesprong
Frutto del lavoro svolto insieme a tante realtà di eccellenza nel percorso di Open Innovation coordinato in Italia da Edera, è oggi possibile scaricare gratuitamente l’introduzione a Energiesprong, il primo Catalogo delle soluzioni industrializzate per la riqualificazione in Italia, la Guida alla progettazione e il Vademecum per il procurement. Un’innovazione collettiva, di sistema, che necessita di aprirsi a tutta la filiera e che da gennaio sarà disponibile anche con un servizio di print-on-demand. Scarica i documenti:
https://www.energiesprong.it/documenti/
- L’innovazione, in chiave europea
I progetti di innovazione cui Edera partecipa con decine di partners italiani ed europei sono diventati 5: Ai progetti Horizon 2020 Infinite building renovation e Life Giga Regio Factory si sono aggiunti, infatti, Build Up Speed, Street HP Reno, Cosme Reno, oltre a una collaborazione strutturata con il progetto Energy Povery Zero, che supporta la diffusione di Energiesprong. Puoi rivedere qui la presentazione del progetto Giga Regio Factory, che vuole facilitare l’apertura di stabilimenti altamente industrializzati per la riqualificazione di massa del patrimonio abitativo: https://www.youtube.com/watch?v=tbuleJjmPbc
- Gli incontri e la formazione
Gli appuntamenti con Edera non sono mancati durante tutto l’anno: Key Energy, Forum dell’Abitare, REbuild, SAIE Bari e ancora Milano Green Week e Digital Week. E poi tanta formazione: Elettrificazione dei consumi con Kyoto Club, Seismic Academy con Hilti, Offsite Tecnologies con Manni Group e Yacademy, industrializzazione delle costruzioni con Garc e Dynamo Academy.
La maggior parte degli eventi pubblici organizzati da Edera può essere rivista sul nostro canale
Youtube:
https://www.youtube.com/channel/UCXjNUl3VCHlRMhdyJ-aIb0
Con un anno così, è arrivato il momento di fermarsi un attimo per rigenerarsi e ripartire con ancora più slancio nel 2024, affrontando le sfide ormai tracciate dalla COP 28 e dalla nuova direttiva europea Case Green, che ci richiedono di moltiplicare gli sforzi per la riqualificazione dell’ambiente costruito.
Non ci resta quindi che augurarvi buone feste con un arrivederci nel 2024, che possa essere un nuovo anno di profonda rigenerazione personale, collettiva e ambientale, pieno di gioia e soddisfazioni!
Il Team EDERA – Energiesprong Italia